TABELLA UNICA NAZIONALE SULLE MACROLESIONI: C’E’ IL SI’ DEFINITIVO DEL GOVERNO

 In Guide

Dopo una logorante attesa di quasi vent’anni, le regole sul risarcimento dei danni gravi non patrimoniali da lesione (da sinistro stradale e da responsabilità sanitaria) paiono finalmente aver trovato casa.
Il Consiglio dei ministri del 25 novembre ha infatti esaminato in via definitiva il Dpr con la tabella unica nazionale (Tun) del valore pecuniario da attribuire ad ogni singolo punto di invalidità tra 10 e 100 punti, previsto dall’articolo 138, comma 1, lettera b) del Codice delle assicurazioni (il Cap, Dlgs 209/2005).

Le tabelle finora più in uso fanno riferimento a due elaborazioni (quelle dei Tribunali di Milano e di Roma) e paiono piuttosto disomogenee. Il sospirato Dpr determinerà dunque un orientamento finalmente unitario e vincolante per i settori di sua applicazione, riducendo il rischio di derive discrezionali e contribuendo a strutturare un sistema di regole più certe ed equanimi che potranno contribuire alla deflazione del contenzioso e velocizzare ed orientare al meglio i processi liquidativi, favorendo eventuali trattative stragiudiziali.

FONTE: Il Sole 24 Ore

Alessandro Taddia
Fondatore e CEO Taddia Group
infortunistica.it

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Taddia-risarcimenti-macrolesioni