Microlesioni e macrolesioni: cosa sono
In caso di un sinistro, il calcolo del risarcimento per i danni subiti varia a seconda dell’entità delle lesioni riportate, che possono essere suddivise in due categorie:
- Le microlesioni, ovvero delle lesioni di piccola gravità che non generano delle ripercussioni sulla quotidianità, come un colpo di frusta oppure piccole fratture alle dita
- Le macrolesioni, ovvero delle lesioni invalidanti che persistono per tutta la durata della vita compromettendo l’integrità psico-fisica, come ad esempio la tetraplegia
La differenza tra macrolesioni e microlesioni risiede anche nel risarcimento che la persona riceve.
Le macrolesioni sono delle fratture importanti e invalidanti che alterano la qualità della vita. Se nel calcolo delle micropermanenti, ovvero nelle lesioni di lieve entità, non viene riconosciuto il danno morale, nelle macropermanenti, ovvero nelle lesioni di non lieve entità, questo ha un peso considerevole nel calcolo del risarcimento. Più la lesione sarà importante, più il danno morale che verrà riconosciuto sarà elevato.
Il fattore tempo
Per stabilire l’entità di una macrolesione serve tempo, a volte occorrono anche anni.
Generalmente, si stima che il tempo necessario per stabilire una macrolesione è pari a circa 6 mesi dalla data dell’evento. Dopo questo lasso temporale la lesione si ritiene stabilizzata, ovvero non subisce più delle variazioni, né in meglio né in peggio. Può capitare però che per una stabilizzazione serva più tempo: un anno o a volte anche due. Molto spesso, con lesioni di grande entità, il paziente può aver bisogno di essere sottoposto a più interventi, oppure a un periodo di riabilitazione. In queste situazioni la valutazione è rimandata.
Inoltre, in alcune situazioni, come ad esempio in caso di un’amputazione di una gamba, in sede di giudizio sono fatte delle valutazioni sul futuro. Se, ad esempio, la persona avrà bisogno di riabilitazione per tutta la vita oppure di una protesi, la valutazione economica deve tenere conto anche di questi costi.
Alessandro Taddia
Fondatore e CEO Taddia Group
infortunistica.it