1990-1998 Le origini, l’intuizione e il progetto di sviluppo.
L’ agente assicurativo Alessandro Taddia decide di cambiare vita e mettersi in proprio: chiude il suo rapporto con Unipol e fonda l’ Infortunistica TADDIA. Nasce la prima agenzia, seguita a breve da altre due. A partire dal 1995 l’Infortunistica punta subito sulle potenzialità di internet acquisendo il dominio infortunistica.it e .com. Viene pubblicato il sito internet che resterà sempre uno dei punti di forza del Gruppo per funzionalità e innovazione. Dal 1998 si costruisce con minuziosa cura la formula del franchising studiando molteplici forme di affiliazione, calibrate sulle diverse esigenze del potenziale affiliato.
2000-2002 L’ exploit promozionale e l’evoluzione comunicativa.
Al suo decimo compleanno il marchio fa il suo “debutto in società” sulla prestigiosa ribalta del MOTORSHOW. A seguire si organizza il grande il concorso VINCI UNA SMART e successivamente il raduno SMART DAY. Dal 2001 vengono lanciate le prime campagne pubblicitarie nazionali sulle reti Mediaset con le sponsorizzazioni di GRAND PRIX e GUIDA AL CAMPIONATO. Infine rimane sul top dell’editoria di settore con sei mesi a pagina intera su QUATTRORUOTE in abbinamento ai pieghevoli differenziati per regione.
2003-2008 Affermazione della formula e nuovi orizzonti.
Accanto allo sviluppo dell’attività professionale il Gruppo cura con grande attenzione l’immagine del marchio. Si effettuano campagne pubblicitarie sui più importanti media a diffusione locale e regionale insieme a sponsorizzazione di iniziative sportive e patrocinio di eventi di settore. Si affina costantemente la tecnica di gestione del sinistro avviando una ricerca tecnologica che porterà alla realizzazione di un software proprietario. Infine si perfezionano progressivamente le procedure interne per l’ottimizzazione di risorse e risultati.
In parallelo al rinnovo del fortunato connubio con Mediaset (con un investimento del valore di oltre 1.400.000 euro in spot televisivi e telepromozioni in trasmissioni di maggior successo come “Chi vuol essere milionario”, “Scherzi a parte” e “Colorado Cafè”) viene lanciata la nuova formula di gestione centralizzata del sinistro.
Il continuo lavoro di perfezionamento per facilitare non solo l’approccio al Cliente ma anche il rapporto tra Casa Madre e Affiliati dà vita ad un avanzato sistema che trasforma e riorganizza radicalmente l’azienda. Tutto questo col supporto e il coordinamento del settore legale, sanitario e commerciale.
2009-2010 Diversificare per potenziare.
Il Gruppo allarga il suo campo di azione operando nella gestione degli infortuni sul lavoro, nei casi di malasanità e infine dando vita alla nuovissima Divisione Grandi Sinistri che affronta i casi di risarcimento più complessi ed articolati. Si sceglie di ufficializzare questa ulteriore evoluzione dell’azienda con una riprogettazione del marchio che sostituisce il sostantivo “infortunistica”, ormai insufficiente e limitativo, con “Taddia Group – dal 1990 la Sicurezza del Risarcimento”. Questo per dichiarare con evidenza la nuova attitudine del Gruppo che rappresenta la risposta certa, completa ed affidabile alle richieste di un pubblico sempre più vasto ed esigente.
Taddia Group ha lavorato e investito sui contenuti, rendendo più fluide e funzionali le centralizzazioni, potenziando le Direzioni sinistri e le strutture legali e sanitarie, implementando il personale e creando programmi personalizzati ed efficaci procedure di controllo della qualità dei servizi. La stessa filosofia è stata applicata alla progettazione del nuovo sito internet. Sviluppato per essere divulgato sui social network e per soddisfare i clienti affezionati al mondo virtuale, grazie alla creazione della prima agenzia on line, in grado di incrementare le potenzialità di ogni affiliato senza aumentarne i costi. E’ stato infatti ideato un nuovo programma gestionale all’avanguardia, progettato per rendere più semplice e preciso l’inserimento delle pratiche anche direttamente dal cliente.
Taddia Informa – la rivista
Nel 2002 nasce Taddia Informa inizialmente come house-organ aziendale per poi trasformarsi attraverso tre numeri in formato tabloid, diventando infine un vero e proprio periodico di informazione. Un magazine patinato e colorato con stile e contenuti di qualità che riscuote il gradimento e l’interesse di un numero sempre maggiore di lettori. Taddia Informa è da considerarsi la prima rivista specializzata in risarcimento, in distribuzione GRATUITA presso tutte le agenzie affiliate e presso i centro convenzionati Taddia Group.