Calcolo danno biologico: cos’è e come funziona

 In Guide

Il danno biologico non è altro che un danno di natura non patrimoniale.

Quando una persona subisce una lesione che intacca l’integrità fisica o psichica si realizza il danno biologico. Si tratta di un danno che deve essere risarcito, in quanto il diritto di ogni persona alla salute, intesa come integrità psicofisica, è un bene costituzionalmente garantito.

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.”- Art. 32 della Costituzione

Come si calcola il danno biologico

Per garantire un metodo di risarcimento uniforme, per il calcolo del danno biologico viene utilizzata in tutta Italia la Tabella di Milano, nella Capitale invece viene utilizzata la Tabella del Tribunale di Roma. Nonostante in tutto il territorio si utilizzino le tabelle milanesi, il Tribunale capitolino, negli anni, ha continuato a redigere e aggiornare le proprie tabelle ritenendo non condivisibili i criteri adottati da quelle di Milano.

Tabella danno biologico

Taddia-tabella-danno-biologico

I valori indicati sono in euro.

Nella seconda colonna Punto Inail è l’importo per ogni punto di invalidità permanente, nelle altre colonne si differenziano gli importi da riconoscere a seconda dell’età del soggetto, come si vede fino a 20 anni con 6 punti di invalidità permanente vi è un riconoscimento di € 8.584,08.

Come funziona il calcolo del danno biologico

Il calcolo del danno biologico funziona in base all’età della persona e non in base al reddito, come si potrebbe invece pensare. L’invalidità può essere temporanea o permanente. La prima viene calcolata in numero di giorni necessari per la guarigione e per il ritorno alla vita normale, la seconda invece in punti percentuali di invalidità. Il danno biologico può essere quindi a sua volta suddiviso in danno biologico di lieve entità o di non lieve entità e viene misurato in punti percentuali che vanno dall’1% al 100%:

  • Si definiscono micropermanenti le lesioni fino a 9 punti di invalidità permanente
  • Si definiscono invece macropermanenti le lesioni superiori ai 9 punti di invalidità permanente; in questo caso la tariffa aumenta quasi del doppio rispetto alla precedente

Come richiedere un risarcimento per danno biologico

Per la richiesta del danno biologico è fondamentale da quale illecito sia stato originato il danno. In generale è sufficiente fornire al proprio difensore tutti i documenti che certifichino il proprio stato di salute durante e in seguito all’incidente. Una volta ottenuta la documentazione il difensore potrà richiedere al giudice il risarcimento adeguato.

Alessandro Taddia
Fondatore e CEO Taddia Group
infortunistica.it

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Taddia-risarcimento-danno