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Un'idea in continua crescita

TADDIA Group nasce a Bologna nel 1990 , grazie alliniziativa del Dr Alessandro Taddia, esperto nel settore assicurativo, con lobbiettivo di offrire assistenza e consulenza specializzata per la gestione di incidenti stradali, privati, infortuni sul lavoro e casi di malasanità. Oggi è una realtà in grado di coprire qualsiasi esigenza in ambito di risarcimento danni.

La nostra storia
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  • Le origini

  • L'intuizione tecnologica

  • Il progetto di sviluppo

  • Lexploit promozionale

  • La consacrazione sui media

  • Evoluzione della comunicazione

  • Affermazione della formula

  • Maturità e nuovi orizzonti

  • Diversificare per potenziare

  • I contenuti vincenti

  • Un bilancio positivo

1990: Le origini

L’agente assicurativo Alessandro Taddia decide di cambiare vita e mettersi in proprio: chiude il suo rapporto con Unipol e fonda infortunistica TADDIA, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra Cliente e Compagnie d’Assicurazione garantendo una sollecita e attenta gestione del sinistro e ottenendo così un adeguato risarcimento; nasce la prima agenzia, seguita a breve da altre due.


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1995: L'intuizione tecnologica

Si punta da subito sulle potenzialità di internet acquisendo il dominio infortunistica.it e infortunistica.com e mettendo on line il sito internet che resterà sempre uno dei punti di forza dell’azienda per funzionalità, innovazione e ricchezza di informazioni.


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1998: Il progetto di sviluppo

Si costruisce con minuziosa cura la formula del franchising che favorirà una capillare e rapida diffusione del marchio in tutta Italia: vengono studiate molteplici forme di affiliazione, calibrate sulle diverse esigenze e possibilità del potenziale titolare, fino a costruire una gamma di soluzioni “su misura” alla portata di tutti.


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2000: L'exploit promozionale

Al suo decimo compleanno il marchio fa il suo “debutto in società” sulla prestigiosa ribalta del MOTORSHOW. A seguire si organizza il grande il concorso VINCI UNA SMART e successivamente il raduno SMART DAY.




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2001: La consacrazione sui media

Vengono lanciate le prime campagne pubblicitarie nazionali sulle reti Mediaset con le sponsorizzazioni di GRAND PRIX, con Andrea de Adamich e Claudia Peroni, e GUIDA AL CAMPIONATO con Alberto Brandi e Federica Fontana, e sul top dell’editoria di settore  con sei mesi a pagina intera su QUATTRORUOTE in abbinamento ai pieghevoli differenziati per regione.


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2002: Evoluzione della comunicazione

Nel 2002 Taddia Informa, nato come houseorgan aziendale e poi passato attraverso tre numeri formato tabloid, infine si trasforma in vero e proprio periodico di informazione, un magazine patinato e colorato con stile e contenuti di qualità che riscuote il gradimento e l’interesse di un numero sempre maggiore di lettori.


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2003-2006: Affermazione della formula

Le campagne pubblicitarie ripetute frequentemente sui più importanti media a diffusione locale e regionale, la presenza alle principali manifestazioni fieristiche, la sponsorizzazione di iniziative sportive e il patrocinio di eventi di settore vanno in parallelo con lo sviluppo dell’attività professionale: si affina costantemente la tecnica di gestione del sinistro avviando una ricerca tecnologica che porterà alla realizzazione di un software proprietario che integra e supera i programmi gestionali preesistenti e si perfezionano progressivamente le procedure interne per l’ottimizzazione di risorse e risultati.


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2007-2008: Maturità e nuovi orizzonti

in parallelo al rinnovo del fortunato connubio con Mediaset (con un investimento complessivo del valore di oltre 1.400.000 euro per una campagna di spot televisivi e telepromozioni su alcune tra le trasmissioni di maggior successo, “Chi vuol essere milionario”,  “Scherzi a parte” e “Colorado Cafè”) si lancia la nuova formula di gestione centralizzata del sinistro.
Il complesso e continuo lavoro di perfezionamento per rendere sempre più facile l’approccio al Cliente ed il rapporto tra Casa Madre ed Affiliati dà vita ad un avanzato sistema che, col supporto e il coordinamento del settore legale, sanitario e commerciale trasforma e riorganizza radicalmente l’azienda.


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2008-2009: Diversificare per potenziare

Il campo d’azione del Gruppo si allarga fino a comprendere nuovi ed importanti ambiti operativi, dalla gestione degli infortuni sul lavoro fino ai casi di malasanità, per arrivare alla nuovissima Divisione Grandi Sinistri che affronta i casi di risarcimento più complessi ed  articolati.
Si sceglie di ufficializzare questa ulteriore evoluzione dell’azienda con una  riprogettazione del marchio che abbandona il sostantivo “infortunistica”, ormai insufficiente e limitativo, , sostituendolo con “Taddia Group – dal 1990 la Sicurezza del Risarcimento”,  per dichiarare con evidenza la nuova attitudine globale di un’azienda che rappresenta la risposta certa, completa ed affidabile alle molteplici richieste di un pubblico sempre più vasto ed esigente.


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2010: I contenuti vincenti

A differenza di altri marchi che hanno dato la precedenza ad azioni di marketing proiettate esclusivamente ad aumentare il numero degli affiliati, Taddia Group ha lavorato e investito sui contenuti, rendendo più fluide e funzionali le centralizzazioni, potenziando le Direzioni sinistri e le strutture legali e sanitarie, implementando il personale e creando programmi personalizzati ed efficaci procedure di controllo della qualità dei servizi.
La stessa filosofia si è applicata alla progettazione del nuovo sito internet, pensato anche per essere divulgato nei social network e per soddisfare i clienti affezionati al mondo virtuale, grazie alla creazione della prima agenzia on line, in grado di incrementare ancor di più le potenzialità di ogni affiliato senza aumentarne i costi. è stato infatti ideato un nuovo programma gestionale all’avanguardia, progettato per rendere più semplice e preciso l’inserimento delle pratiche anche  direttamente dal cliente.



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1990-2010: Un bilancio tutto positivo

Oggi operiamo in un settore che non conosce crisi e abbiamo tutti gli strumenti per rispondere alle nuove domande del mercato, e quella che era una piccola attività a “gestione familiare” è cresciuta rigogliosa senza perdere lo spirito delle origini.
Vent’anni di lavoro, studio, investimenti ed esperienze, a volte difficili e faticosi, ma sempre utili e costruttivi, ci portano oggi ad una rinnovata consapevolezza: metterci al servizio e al fianco del cittadino per aiutarlo e supportarlo nel riconoscimento dei suoi diritti è stata la scelta giusta!


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